L’European Data Protection Supervisor ha pubblicato oggi (10.02.2021) pareri sulle proposte della Commissione europea per una legge sui servizi digitali e una legge sui mercati digitali. Entrambi i pareri mirano ad aiutare i legislatori dell’UE a plasmare un futuro digitale radicato nei valori dell’UE, compresa la protezione dei diritti fondamentali delle persone, come il diritto alla protezione dei dati.

Il EDPS accoglie con favore la proposta di una legge sui servizi digitali che mira a promuovere un ambiente in linea trasparente e sicuro. Nel suo parere, l’Autorità raccomanda misure aggiuntive per proteggere meglio le persone quando si tratta di moderazione dei contenuti, pubblicità mirata online e sistemi di raccomandazione utilizzati dalle piattaforme online, come i social media e i mercati.

Wojciech Wiewiórowski del EDPS, ha dichiarato: “Prendiamo atto che la proposta non impone un obbligo generale di monitoraggio, conferma ragionevoli esenzioni di responsabilità e le integra con un sistema paneuropeo di norme di avviso e di azione, finora mancanti“.

L’EDPS sottolinea che qualsiasi forma di moderazione dei contenuti dovrebbe avvenire nel rispetto dello Stato di diritto. La profilazione ai fini della moderazione dei contenuti dovrebbe essere vietata a meno che il fornitore di servizi online non possa dimostrare che tali misure sono strettamente necessarie per affrontare i rischi sistemici esplicitamente identificati nella legge sui servizi digitali. Inoltre, i legislatori europei dovrebbero prendere in considerazione il divieto della pubblicità mirata online basata su un monitoraggio pervasivo e limitare le categorie di dati che possono essere elaborate per tali metodi pubblicitari. Nel suo parere sulla legge sui mercati digitali, l’EDPS accoglie con favore la proposta della Commissione europea che cerca di promuovere mercati digitali equi e aperti e il trattamento equo dei dati personali regolamentando le grandi piattaforme online che fungono da guardiani.

Wojciech Wiewiórowski, EDPS, ha affermato: “La concorrenza, la protezione dei consumatori e la legislazione sulla protezione dei dati sono tre settori politici inestricabilmente collegati nel contesto dell’economia delle piattaforme online. Pertanto, la relazione tra queste tre aree dovrebbe essere una relazione di complementarità, non di attrito“.

L’EDPS sottolinea l’importanza di promuovere mercati digitali competitivi in ​​modo che le persone abbiano una scelta più ampia di piattaforme e servizi online che possono utilizzare. Dare agli utenti un controllo migliore sui propri dati personali può rafforzare la contendibilità nei mercati digitali. Una maggiore interoperabilità può aiutare ad affrontare il blocco degli utenti e, in ultima analisi, creare opportunità per i servizi per offrire una migliore protezione dei dati.

Per garantire la corretta attuazione del pacchetto della legge sui servizi digitali della Commissione europea, l’EDPS chiede una base giuridica e una struttura chiare per una più stretta cooperazione tra le autorità di controllo competenti, comprese le autorità per la protezione dei dati, le autorità per la protezione dei consumatori e le autorità garanti della concorrenza.

https://edps.europa.eu/press-publications/press-news/press-releases/2021/edps-opinions-digital-services-act-and-digital_en

Leave a Reply

Your email address will not be published.