CONDIZIONI GENERALI RELATIVE AL SERVIZIO “GDPR OK!”

DISPOSIZIONI GENERALI

Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra la società FINDATA Srl (P. IVA e C.F. 0896365121), con sede legale in Viale Margherite, 39 80040 Pollena T. (NA), di seguito denominata “FINDATA” e qualsiasi organizzazione, pubblica o privata, (di seguito denominata ”CLIENTE”) che aderisca al servizio proposto denominato “GDPR OK!”. Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore.

ARTICOLO 1 – OGGETTO DEL CONTRATTO

Con le presenti condizioni generali, FINDATA fornisce e il CLIENTE acquista a distanza i software e i servizi indicati ed offerti in vendita sul sito www.findata.it aventi denominazione “GDPR OK” (di seguito anche “BADGE” o “CERTIFICATO”). Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso del CLIENTE all’indirizzo www.findata.it e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.

Il cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti Condizioni Generali, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da FINDATA.

ARTICOLO 2 – INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI

Il CLIENTE prima della sottoscrizione della proposta contrattuale, prende visione delle caratteristiche dei beni e dei servizi che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte del CLIENTE.

Prima della convalida dell’ordine con “obbligo di pagamento”, il CLIENTE è informato relativamente a:
– prezzo totale dei beni, al momento del pagamento, è comprensivo delle imposte;
– modalità di pagamento;
– il termine entro il quale FINDATA si impegna a consegnare la documentazione e/o ad erogare i servizi proposti;
– condizioni di assistenza post vendita e garanzie commerciali previste da FINDATA.

Il CLIENTE può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a FINDATA, l’indirizzo geografico, numero di telefono e fax, indirizzo di posta elettronica, informazioni che vengono riportate, anche di seguito:

FINDATA ITALIA S.R.L.
Sede legale Via margherita n.39 – 80040 Pollena T. (NA)
tel. 081-5304265
info @ pec.findata.

ARTICOLO 3 – CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO

Il contratto di vendita è considerato concluso nel momento in cui viene effettuato il pagamento da parte del CLIENTE.

FINDATA si impegna a descrivere e presentare il servizio proposto online nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il prodotto raffigurato nel sito ed il prodotto reale. Inoltre, eventuali fotografie dei prodotti presentati su www.findata.it non costituiscono elemento contrattuale, in quanto sono da considerarsi solo rappresentative.

FINDATA si impegna a fornire i propri servizi nel più breve tempo possibile. Non appena avremo notifica del pagamento avvieremo innanzitutto il processo di verifica della conformità e dopo verrà effettuata la creazione dei documenti e dei link personalizzati. Normalmente il CLIENTE  riceve un primo feedback sull’applicabilità del badge GDPR OK! al sito candidato e poi, entro 10gg lavorativi, riceverà la documentazione  e il link al Badge personalizzato. Comunque, entro e non oltre 15 giorni tutti i servizi saranno erogati.

ARTICOLO 4 – DISPONIBILITÀ DEL CERTIFICATO

La disponibilità dei servizi proposti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il CLIENTE effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa in quanto:

– potrebbe verificarsi un’anomalia informatica tale da rendere disponibile all’acquisto un prodotto che in realtà non lo è.

Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine inviata da FINDATA, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente e il CLIENTE verrà immediatamente informato via e-mail; con tale e-mail il cliente verrà altresì informato delle modalità e delle tempistiche di rimborso delle somme eventualmente versate.

ARTICOLO 5 – MODALITÀ DI PAGAMENTO

Ogni pagamento da parte del CLIENTE potrà avvenire, in anticipo, per mezzo di carte di credito indicate sul sito www.findata.it , con bonifico bancario o con metodo di pagamento Paypal. Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal CLIENTE nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette.

ARTICOLO 6 – REGOLAMENTO CERTIFICATO GDPR OK!

Questo Articolo disciplina l’uso e la concessione a terzi del Badge “GDPR OK!” ideato da FinData Srl per identificare siti web, app, ed altri servizi della società dell’informazione gestiti da aziende, associazioni, ed enti che rispondono ai requisiti minimi di protezione dei dati personali nell’ambito di

6.1 La proprietà del marchio GDPR OK! è di FinData Srl, e chiunque intenda esporlo nel proprio sito web, esporlo nel proprio materiale promozionale, o utilizzarlo in qualsivoglia altra modalità, deve essere preventivamente autorizzato dalla stessa FinData.

6.2 La finalità del marchio GDPR OK! è quella di offrire agli utenti/consumatori che si avvolgono del web per acquistare prodotti e servizi uno strumento che permetta loro di valutare rapidamente il livello di conformità ai princìpi generali della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali dei soggetti ai quali comunicano le proprie informazioni personali mediante la rete Internet.

6.3 Le modalità di concessione e mantenimento del badge si basano:

  • sul rispetto, da parte degli aderenti, del presente Regolamento;
  • sull’attività di verifica del rispetto dei requisiti da parte di FinData;
  • sul pagamento della eventuale quota annua contrattualizzata.

A seguito della ricezione della richiesta di ottenimento del BADGE, FINDATA svolge una verifica relativa alla conformità del richiedente ai requisiti richiesti redigendo relativo rapporto indicante l’esito finale:

  • Esito positivo, con autorizzazione alla concessione all’utilizzo del Badge per un 1 anno.
  • Esito negativo con diniego alla concessione all’utilizzo del Badge e l’indicazione dei punti non soddisfatti dal sito.

6.4 Ogni Cliente ottiene autorizzazione a esporre il logo distintivo GDPR OK!, solo ed esclusivamente nei siti web per cui ha ricevuto comunicazione formale di attribuzione del BADGE. Il BADGE, può essere utilizzato dai soggetti autorizzati solo nella versione di seguito riportata, anche in dimensioni diverse da quelle dell’originale, purché ne sia mantenuta tassativamente inalterata la forma grafica. Il BADGE GDPR OK! dovrà contenere un hyperlink fornito da FINDATA così da rendere liberamente consultabile all’utente/consumatore tutta la documentazione relativa al Badge e agli obblighi assunti dal soggetto che aderisce al progetto.

6.5 Il BADGE GDPR OK!, è un marchio ideato, creato e sviluppato da FINDATA per le finalità indicate al punto 6.2. Con l’adesione al Servizio, FINDATA concede al CLIENTE una licenza temporanea e non esclusiva per la riproduzione del BADGE GDPR OK! all’interno del suo sito internet, della sua insegna o vetrina, ovvero nella sua carta intestata, in conformità a quanto stabilito nelle presenti Condizioni Generali.

6.6 Il BADGE GDPR OK! potrà essere in qualunque momento modificato da FINDATA – a titolo esemplificativo ma non esaustivo nei colori, nella forma e nelle parole – , dandone semplice comunicazione al CLIENTE, il quale sarà tenuto ad adottare senza indugio il nuovo BADGE in luogo di quello modificato.

6.7Il BADGE GDPR OK!, potrà essere utilizzato dal CLIENTE, in conformità a quanto stabilito nelle presenti Condizioni Generali, per tutta la durata del Contratto ovvero fino alla revoca della licenza d’uso decisa unilateralmente ed insindacabilmente da FINDATA.

6.8 Resta inteso che il BADGE relativo al CERTIFICATO GDPR OK! È un marchio di esclusiva proprietà di FINDATA e il suo uso è consentito solo in conformità a quanto stabilito dalle presenti Condizioni Generali ed alla normativa in materia di proprietà intellettuale.

6.9 In nessun caso il BADGE GDPR OK! potrà essere considerato equiparabile o confondibile con marchi di qualità notori già presenti sul mercato (quali marchi certificativi “ISO”, marchi di qualità “DOP”, etc.). Inoltre il CLIENTE si impegna a comunicare chiaramente ai suoi Utenti la valenza del BADGE GDPR OK! come sopra indicato, evitando l’ingenerarsi di potenziale confusione o commistione con altri marchi di qualità o certificativi che possano determinare condanne in sede amministrativa, civile o penale per il mancato rispetto della normativa applicabile.

ARTICOLO 7 – PREZZI E DURATA DEL CONTRATTO

I prezzi di vendita dei servizi proposti da FinData attraverso il sito www.findata.it sono espressi in Euro e sono IVA esclusa.

In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto da FINDATA, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal CLIENTE sarà rimborsato entro 14 gg. dal giorno dell’annullamento.

La durata del Contratto è di ANNI 1 (UNO). Fatta salva l’ipotesi di interruzione anticipata del servizio (ART.8), il Contratto verrà automaticamente rinnovato alla scadenza solo a fronte del pagamento del prezzo pattuito tra il CLIENTE E FINDATA.

ARTICOLO 8 – INTERRUZIONE DEL SERVIZIO

Il CLIENTE ha il diritto di interrompere in qualsiasi momento l’utilizzo del BADGE GDPR OK! e senza specificarne il motivo.

Il CLIENTE che intende esercitare il diritto di interrompere il servizio dovrà comunicarlo a FINDATA tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo PEC, utilizzando il template sotto riportato:

Modulo di interruzione del servizio
(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)
Spett. FINDATA S.r.l

Con la presente notifico l’intenzione di interrompere il servizio GDPR OK!:

– Ordinato il

– Nome dell’organizzazione

-Indirizzo del sito web collegato al BADGE GDPR OK!

– Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è inviato in versione cartacea)

– Data

In caso di esercizio del diritto di recesso, il CLIENTE è tenuto a rimuovere il codice html del BADGE GDPR OK! entro 5 giorni dal giorno in cui ha comunicato a FINDATA la propria volontà di recedere dal contratto.

ARTICOLO 9 – SOSPENSIONE DEL SERVIZIO DA PARTE DI FINDATA

FINDATA si riserva di interrompere il servizio qualora vengano disattese le aspettative riportate all’ART.6 di queste Condizioni Generali.
La sospensione verrà comunicata al CLIENTE attraverso PEC.

ARTICOLO 10 – MODALITA’ DI VERIFICA CIRCA l’USO DEL BADGE E DEI REQUISITI

FINDATA svolge tutte le attività di verifica delle caratteristiche e di sorveglianza dell’uso del BADGE GDPR OK! interamente in remoto, di propria iniziativa o su segnalazione ricevute da parte di utenti, ispezionando online i siti web che lo hanno ottenuto, verificando che questi siano conformi a tutti i requisiti, relativi a quanto di seguito descritto:

10.1 Tutela dei rapporti con gli utenti
Ogni organizzazione che aderisce Progetto GDPR OK! si impegna a mantenere un comportamento improntato sulla correttezza, la liceità, e sul rispetto degli utenti in ogni attività svolta attraverso i propri siti web che comporta il trattamento dei loro dati personali. Nell’ambito dello svolgimento delle proprie attività svolte attraverso i propri siti web, comportandosi in modo trasparente con l’interessato, in conformità con le disposizioni vigenti in materia di protezione dei dati personali.

10.2 Pratiche e omissioni ingannevoli
È considerata ingannevole una pratica che comporta la comunicazione di informazioni non veritiere, o che, seppure di fatto corrette, sono in grado di indurre in errore l’utente medio riguardo all’assunzione di decisioni, che altrimenti non avrebbe preso, di fornire i propri dati personali o prestare liberamente il proprio consenso all’utilizzatore del BADGE.

10.3 Rispetto dell’obbligo di informare gli utenti
Ogni aderente è tenuto ad adottare nei propri siti web delle misure appropriate per fornire all’utente tutte le informazioni riguardanti il trattamento dei suoi dati personali in conformità alla normativa vigente in materia. Tali informazioni devono essere fornite all’interessato in modo conciso, trasparente, intelligibile e facilmente accessibile, con un linguaggio semplice e chiaro, in particolare nel caso di informazioni destinate specificamente ai minori. Una delle lingue utilizzate deve essere quella ufficiale o prevalente dell’area geografica a cui si rivolge il sito web, oppure l’inglese se il servizio è rivolto a un pubblico internazionale di utenti.

10.4 Rispetto della norma sul consenso dell’interessato
In tutti i casi in cui il trattamento dei dati personali richiede il consenso, l’aderente deve essere in grado di dimostrare che l’interessato, possa liberamente prestare il proprio consenso in conformità con le prescrizioni di legge vigenti, sia che si tratti di un maggiorenne oppure di un minore. Si richiede inoltre il rispetto del diritto di revoca del consenso accordato.

10.5 Rispetto dei diritti degli interessati
Ogni aderente al Progetto si impegna a rispettare tutti i diritti dell’interessato che sono riconosciuti a questi dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.

10.6 Sicurezza dei trattamenti online
Tra le misure tecniche e organizzative adeguate che il titolare deve adottare per proteggere i dati personali in base alla normativa vigente al fine di garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio, è necessario prevedere nei propri siti web l’utilizzo di un protocollo di comunicazione sicura a 128 bit o superiore utilizzando certificati SSL (Secure Sockets Layer).

10.7 Rispetto degli obblighi generali della normativa
Ogni aderente è tenuto a rispettare tutti gli altri obblighi generali della normativa vigente in materia di dati personali, per i quali è compito dell’Autorità di Controllo sorvegliarne l’applicazione e accertarne le violazioni.

ARTICOLO 11 – RESPONSABILITÀ

FINDATA non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

ARTICOLO 12 – ACCESSO ALLA PAGINA DEL CERTIFICATO GDPR OK!

Il CLIENTE ha diritto di accedere alle pagine che certificano il proprio BADGE GDPR OK! per la consultazione del certificato. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. L’integrità degli elementi di questo sito, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà di FINDATA e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.

ARTICOLO 12 – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Il trattamento dei dati personali comunicati dal Cliente a FINDATA ai fini dell’esecuzione del presente Contratto e della successiva erogazione del Servizio, avverrà in conformità al D.lgs. 196/2003 (e s.m.i.) e al Regolamento europeo 679/2016, all’informativa privacy rilasciata da FINDATA consultabile al link www.findata.it/informativa_customer e in forza del consenso al trattamento dei dati manifestato dal Cliente.

FINDATA, per le sole fasi di raccolta, trattamento e gestione dei dati, necessarie ai fini dell’erogazione dei Servizi, si pone quale Titolare autonomo del trattamento in conformità alle definizioni dei ruoli descritte nel D.lgs. 196/2003 (e s.m.i.) e nel Regolamento UE 2016/679.

Il Cliente che sceglie i servizi forniti da FINDATA, garantisce, in riferimento ai dati di terzi da egli stesso trattati in fase di utilizzo del Servizio, di aver preventivamente fornito loro le informazioni di cui agli artt. 13/14 Regolamento UE 2016/679 e di aver acquisito dai medesimi, ove necessario, il consenso al trattamento. Resta comunque inteso che il Cliente si pone, rispetto a tali dati, quale Titolare autonomo del trattamento assumendo tutti gli obblighi e le responsabilità ad esso connesse manlevando FINDATA da ogni contestazione, pretesa o altro che dovesse provenire da terzi soggetti in riferimento a tali ipotesi di trattamento.

ARTICOLO 13 – INTEGRALITÀ

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

ARTICOLO 14 – LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le presenti Condizioni Generali sono sottoposte alla legge italiana.

Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale di Napoli.

 

Condizioni generali di vendita aggiornate il 04 giugno 2021