I tuoi dipendenti, collaboratori e agenti utilizzano un account email aziendale (della serie nome.cognome@azienda.xx)? I rapporti di lavoro si sono interrotti? Ecco un modo per rischiare di essere sanzionati dal Garante Privacy come è successo a una società del settore navale.

Lezioni che ogni imprenditore può trarre dall’Ordinanza ingiunzione nei confronti di Palumbo Superyacht Ancona s.r.l. del 7 aprile 2022:

1 – Il lavoratore va sempre informato in maniera esaustiva sul trattamento dei suoi dati (art.13 GDPR) e il datore di lavoro deve rispettarne i diritti, le libertà fondamentali e la reputazione professionale. Ergo se un lavoratore (anche ex) chiede di esercitare i diritti in materia di protezione dei dati evitate di NON risponde e far finta di nulla. Quando fate sottoscrivere un contratto / accordo a dipendenti collaboratori accertatevi che chi se ne occupa per vostro conto abbia cura di fornire un’informativa sul trattamento dei dati che contempli, tra l’altro, anche i trattamenti “digitali” come la posta elettronica.

2 -Se il Garante Privacy vi scrive per chiedere dei chiarimenti in merito a una segnalazione che vi riguarda, NON fate finta di nulla e collaborate con l’autorità. Stare in silenzio allunga i tempi, indispone le autorità e peggiore la posizione.

3 – Se al termine del rapporto di collaborazione/lavoro con i vostri dipendenti/consulenti gestite con cura la dismissione degli account dei servizi software che utilizzavano. In questo modo eviterete malintesi e utilizzi impropri.

4 – Non fate dichiarazioni false o comunque non riscontrabili perché, come sopra, si peggiorano solo le cose.

50.000 euro, per un’azienda che fattura 5 milioni, non sono un dramma ma la cosa da tener presente è che sono stati di fatto gettati nel cestino della carta perché con molto-molto-molto meno si poteva impostare un sistema di gestione dei dati e fornire una formazione a tutti i dipendenti che avrebbe migliorato la produttività, aumentato la qualità dei dati in azienda, indirizzato la qualità generale dell’organizzazione e last but not least evitato un pubblicità negativa.

Leave a Reply

Your email address will not be published.