Il 10 gennaio 2022 entrano in vigore in via definitiva le nuove regole sulla gestione dei cookie volute dal Garante Privacy.

Finalmente delle linee guida puntuali su come devono essere gestiti questi strumenti di tracciamento in tutte le loro articolazioni. Il punto fermo di questo upgrade normativo è il consenso da parte dei visitatori dei vostri siti web. Tale consenso deve essere espresso dall’utente in modo inequivocabile, proattivo, libero e registrato quando si tratta di cookie per attività di marketing, di profilazione o di statistiche non anonimizzate.

Vanno assolutamente evitati i “flag” preselezionati e lo scroll che fa accettare i cookie in automatico. Per quanto si possa esser diventati bravi a configurare correttamente gli strumenti di tracciamento di un sito web, vi suggeriamo una speciale attenzione ai cookie di terze parti che non sono sotto il vostro controllo diretto e che potrebbero cambiare senza preavviso lasciandovi in una situazione non a norma.

E’ chiaro che, per come sono concepite le nuove regole, la non conformità con relativa sanzione è dietro l’angolo per il 90% dei sito web che non hanno fatto (e non faranno) nulla per adeguarsi. Tra le altre cose, al riguardo, l’Autorità non ha escluso il ricorso al controllo automatizzato della conformità dei cookie installati sui siti web.

Per questo motivo suggeriamo l’utilizzo di un “cookie management system” che tiene, in automatico, sotto controllo e aggiornata tutta la gestione dei cookie del vostro sito, inclusi i consensi, lasciandovi senza pensieri al riguardo.

Sappiate che per quanto attiene i controlli da parte delle autorità, per analizzare la conformità un sito web bastano pochi secondi…

Se volete un check gratuito del vostro sito web, prima che lo facciano le autorità preposte per i controlli, contattaci o sottoscrivi oggi stesso un abbonamento gratuito con il nostro Partner!

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