Il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati personali (GDPR) è una legge dell’Unione europea adottata per proteggere la privacy dei dati personali per i trattamenti svolti in Europa e per i dati personali che riguardano i cittadini europei. Oggi, le aziende che utilizzano strategie di marketing online devono conformarsi al GDPR per garantire la protezione dei dati dei propri clienti. Essere conformi a questa e ad altre normative non solo fornirà un migliore controllo sui dati che vengono trattati nell’organizzazione  ma rafforzerà anche il brand aziendale evidenziando qualità e serietà. 

La conformità al GDPR è un fattore importante per il successo delle aziende, poiché sempre più consumatori stanno diventando consapevoli di come vengono utilizzati i loro dati e la fiducia dei consumatori è una parte essenziale della crescita di qualsiasi azienda! La buona notizia è che ci sono diverse strategie di marketing che si possono  implementare per assicurare la conformità aziendale al GDPR.

1. Se previsto, ottieni il consenso esplicito dei clienti prima di raccogliere o utilizzare i loro dati.

Generalmente, a meno che tu non abbia motivazioni e basi giuridiche particolari, prima di trattare i dati dei tuoi clienti per finalità di marketing è necessario che venga ottenuto un consenso esplicito, chiaro e affermativo. Tale consenso deve essere prestato in modo libero, specifico e informato. In altre parole, i clienti dovrebbero sapere esattamente perché stai raccogliendo i loro dati e come li utilizzerai. Dovresti anche fornire informazioni specifiche su cosa possono fare i tuoi clienti se cambiano idea in seguito.

Chiedere il consenso del cliente può sembrare un compito arduo all’inizio, quindi ecco alcuni suggerimenti per renderlo più semplice:

  • Crea moduli di consenso chiari e concisi. 
  • Offri ai clienti un modo per revocare facilmente il loro consenso se cambiano idea. 

Il consenso è al centro del GDPR e dei diritti dei consumatori. Quindi assicurati di disporre di una politica di consenso dettagliata prima di raccogliere i dati dei clienti. Questa strategia mostrerà ai tuoi clienti che rispetti la loro privacy e che stai adottando le misure necessarie per proteggere i loro dati.

Ricorda: ogni trattamento di dati personali è sempre accompagnato da una “informativa privacy” chiara!

2. Tieni traccia dei moduli di consenso del cliente.

Ottenere il consenso è solo il primo passo per garantire la conformità al GDPR in quanto lo stesso deve essere conservato/tracciato. In questo modo, puoi avere chiaro chi ha dato il consenso, quando e per cosa. Inoltre, tenere traccia dei consensi ti aiuterà a garantire che stai utilizzando i dati dei clienti solo per gli scopi specifici ai quali hanno acconsentito. Tenere traccia del consenso del cliente è essenziale per la conformità, quindi assicurati di disporre di un sistema adeguato.

Nella pratica avrai sentito parlare della questione “COOKIE”: ecco questo è uno dei casi in cui devi essere in grado di dimostrare di aver raccolto i consensi se i dati sono stati raccolti tramite web / cookie.

3. Ridurre al minimo la raccolta dei dati.

Il GDPR richiede alle aziende di raccogliere solo i dati necessari per lo scopo specifico per cui verranno utilizzati. Ciò significa che non dovresti raccogliere dati solo perché puoi! Invece, devi raccogliere solo le informazioni che sono veramente necessarie.

Ad esempio, sei nel settore della ristorazione e desideri trovare un modo sicuro per pubblicizzare il tuo ristorante. Per fare ciò, puoi scegliere di raccogliere i dati dei clienti in modo da poter inviare loro e-mail relativamente alle iniziative del tuo ristorante. Prima di raccogliere questi dati quindi è importante che tu definisca quali dati ti occorrono oltre la mail stessa e procedere di conseguenza. Per capirci ed essere pratici, se il tuo scopo è fare email marketing non ti servirà conoscere la data di nascita dei tuoi clienti! Se invece vuoi realizzare campagne marketing mirate allora definisce bene il progetto perché potrebbe servirti un ulteriore consenso (per la profilazione).

Questa strategia di minimizzazione dei dati ha due vantaggi: ti aiuterà a rimanere conforme al GDPR e ridurrà anche il rischio di violazioni dei dati. Dopotutto, meno dati hai, meno c’è da perdere in caso di violazione della sicurezza!

4. Proteggi i dati dei clienti con solide misure di sicurezza.

Uno degli obiettivi principali del GDPR è proteggere i dati dei clienti da violazioni, hacking o altri accessi non autorizzati. Ciò significa che le aziende devono adottare misure per garantire la sicurezza dei dati dei clienti, sia online che offline. 

Esistono diverse misure di sicurezza che puoi adottare per proteggere i dati dei clienti. Puoi scegliere di crittografare i dati o utilizzare server sicuri. È inoltre possibile installare forti misure di controllo degli accessi. L’implementazione di queste strategie mostrerà ai tuoi clienti che apprezzi la protezione dei dati e che i loro dati sensibili sono al sicuro con la tua azienda. Non dimenticare i backup!

Ricorda: Se sei una piccola azienda, accertarti di affidarti a dei fornitori che siano seri e che abbiano dei tool (anche in cloud) che siano a loro volta conformi!

5. Consentire ai clienti di accedere, modificare ed eliminare i propri dati.

Ai sensi del GDPR, i clienti hanno il diritto di accedere, modificare ed eliminare i propri dati in qualsiasi momento. Ciò significa che la tua azienda deve fornire ai clienti un modo per visualizzare, modificare o rimuovere facilmente i loro dati dai tuoi sistemi. Questo tua operatività evidenzierà ai clienti che ti impegni per la trasparenza e rispetti i loro diritti alla riservatezza dei dati. Aiuterà anche a creare fiducia con i tuoi clienti, il che è essenziale per qualsiasi attività di successo! Sono tante le aziende che, nel momento in cui ricevono richieste di accesso o modifica ai dati personali, si genera il “panico”. Sapere cosa fare e come farlo fa la differenza, sempre.

6. Mantieni i dati dei clienti aggiornati e accurati.

Un altro obiettivo chiave del GDPR è garantire che i dati dei clienti siano accurati e aggiornati. Ciò significa che le aziende devono adottare misure per garantire che i dati dei clienti siano accurati quando vengono raccolti e che rimangano accurati nel tempo. Per fare ciò, puoi implementare strategie di verifica dei dati da parte tua, fornendo allo stesso tempo ai clienti un modo per aggiornare i propri dati da soli. L’adozione di questi passaggi dimostrerà ai tuoi clienti che ti impegni a mantenere dati accurati, il che è essenziale sia per la conformità al GDPR che per la fiducia dei consumatori.

7. Elimina i dati dei clienti quando non sono più necessari.

Il GDPR prescrive che aziende devono eliminare i dati dei clienti quando non sono più necessari. Ciò significa che è necessario disporre di una policy di “data retention” e di un processo per l’eliminazione dei dati non più necessari, ad esempio dati non aggiornati o non più pertinenti. L’eliminazione dei dati dei clienti quando non sono più necessari ti aiuterà a rimanere conforme al GDPR e ridurrà anche il rischio di violazioni dei dati. 

Inoltre, dal punto di vista commerciale, sarai in grado di identificare la base clienti attiva più facilmente e ottimizzare le tue comunicazioni commerciali. Eliminare i dati irrilevanti è come prendere due piccioni con una fava: puoi garantire la conformità tenendo in ordine il tuo database clienti!

Concludendo

Seguendo questi semplici suggerimenti, puoi essere certo di essere sulla strada giusta per la conformità al GDPR. L’implementazione di queste strategie eviterai potenziali  sanzioni da parte delle autorità ma, cosa più importante, mostrerà anche ai tuoi clienti che ti impegni a proteggere la loro privacy. Fornirà loro la tranquillità che i loro dati sono al sicuro. Nell’era digitale di oggi, questa è una caratteristica indispensabile per qualsiasi attività di successo!

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