Le norme sul whistleblowing hanno avuto un impatto significativo sul modo in cui le organizzazioni gestiscono gli illeciti e affrontano le questioni di comportamento non etico o illegale. Queste leggi e regolamenti hanno introdotto procedure e incentivi per incoraggiare e proteggere coloro che segnalano attività illecite o scorrette all’interno di un’organizzazione.

Inoltre, le normative sul whistleblowing hanno contribuito a enfatizzare l’importanza della responsabilità e della trasparenza, promuovendo la prevenzione e l’individuazione precoce di comportamenti illeciti. Queste leggi hanno svolto un ruolo cruciale nel favorire un ambiente lavorativo più etico e responsabile.

Noi di FinData offriamo servizi di consulenza a 360° sul whistleblowing. Ci impegniamo a offrire soluzioni complete e personalizzate per consentire alle organizzazioni di gestire efficacemente le segnalazioni di comportamenti illeciti o non conformi. Il nostro team fornisce consulenza strategica, assistenza nella progettazione di procedure e sistemi di whistleblowing su misura per le esigenze specifiche di ogni cliente. In aggiunta, offriamo la possibilità di implementare il nostro software di whistleblowing all’avanguardia per la gestione efficiente delle segnalazioni, garantendo un processo sicuro e trasparente.

Per aiutare manager, titolari e consulenti, realizzeremo una serie di post dove sarà possibile accedere gratuitamente a risorse e contenuti informativi fondamentali. Mettiamo a disposizione una serie di materiali esclusivi, comprese guide dettagliate, template, video e altro ancora, il tutto pensato per informare e supportare chi desidera capire meglio il whistleblowing e le sue implicazioni.

La gestione delle segnalazioni comporta un’attività di trattamento di dati personali, in merito al quale l’art.13 del d.lgs. 24/2023 fornisce precise indicazioni, stabilendo che la stessa – anche quando riguarda la comunicazione tra autorità competenti – deve essere effettuata in conformità ad una serie di norme espressamente richiamate, in primis il GDPR. Se hai attivato un sistema di gestione delle segnalazioni per illeciti e hai già nominato in passato il tuo Responsabile della Prevenzione e della Trasparenza, è molto probabile che tu debba fornirgli un specifica lettera di incarico in linea con le prescrizione del Dlgs sopra richiamato, del GDPR e del tuo sistema di gestione interno delle segnalazioni.

Per dare un aiuto tangibile a tutti coloro che si occupano di Compliance, Privacy e Trasparenza, abbiamo predisposto un template in formato WORD, per effettuare la nomina sopracitata, che puoi scaricare, gratuitamente, qui di seguito.

Abbi cura di verificare sempre le necessità operative/organizzative della tua organizzazione e di modificare il template di conseguenza e per qualsiasi dubbio od approfondimento contattaci!

Template di Nomina Responsabile della Prevenzione e della Trasparenza per il Whistleblowing

FREE DOWNLOAD

Send download link to:

Confermo di aver preso visione della privacy policy.

Voglio iscrivermi alla newsletter di FinData, rimanere aggiornato